Richiesta del cliente
Il cliente, BMW Italia, necessitava di un consolidamento della precedente gestione delle contravvenzioni basata su Microsoft Access, Excel e Word.
Presentazione
Gestore contravvenzioni è un applicazione Windows basata su database SQL Server.
Consente la gestione e la registrazione di pratiche relative a contravvenzioni e mancati pagamenti di pedaggi autostradali, con possibilità di emettere solleciti e notifiche di pagamento.
Operatività
L'interfaccia utente si presenta semplice ed intuitiva, e consente lo svolgimento delle seguenti attività:
- Consultazione storico: Lo storico delle pratiche è presentato in una finestra da cui è possibile effettuare ricerche, ordinamenti, raggruppamenti personalizzati sulla base di criteri liberi.
- Inserimento nuove pratiche: L'inserimento di nuove pratiche o la modificha di preesitenti avviene tramite apposita finestra dedicata. Da qui è inoltre possibile precompilare determinati campi sulla base di interrogazioni personalizzate, o di copiarne i valori da pratiche precedenti.
- Stampa: Dalle pratiche così ottenute è possibile generare delle stampe di report ad uso interno o lettere da inviare ai contravvenuti. È inoltre possibile l'invio di tali lettere come allegato via email.
- Esportazione per il sistema gestionale e di contabilità: Dai dati delle pratiche inserite è possibile ottenere file creati ad hoc per l'importazione in sistemi di contabilità.
Caratteristiche
Ecco alcuni dei punti di forza dell'applicazione:
- Risulta essere un sistema robusto e centralizzato per il mantenimento dei dati.
- Possibilità di generare elevati volumi di stampa.
- Gestione centralizzata dell'anagrafica contravvenuti.
- Interfaccia semplice e flessibile per l'individuazione dei dati di interesse.
- Stretta integrazione con gli altri sistemi informativi aziendali.