Richiesta del cliente
L'esigenza del cliente consisteva nel dover sostituire l'agenda cartacea per la pianificazione degli appuntamenti di officina.
Presentazione
Agenda Planning è un'applicazione in uso presso tutte le concessionarie BMW e MINI d'Italia, sviluppata per rispondere alle esigenze organizzative dell'officina.
L'applicazione, costituita da un semplice eseguibile Windows, si interfaccia con un database centralizzato posizionato su di un eventuale server di rete; è tuttavia possibile un'installazione standalone sui singoli PC, senza condivisione del database.
Operatività
La console così installata offre le seguenti funzionalità:
- Presa dell'appuntamento mediante procedura guidata: Una procedura guidata consente all'operatore di inserire in pochi passi tutti i dati necessari per l'appuntamento di officina, consultando l'anagrafica dell'interessato, i diari degli accettatori e delle risorse, ed individuando così il primo periodo libero per lo svolgimento delle attività. È poi possibile interventire in un secondo momento per modificare o perfezionare le informazioni inserite.
- Gestione calendario officina con visualizzazione appuntamenti in corso e futuri: Una visualizzazione a calendario mostra gli appuntamenti pianificati per il giorno corrente con dettaglio su clienti attesi ed attività previste. La console di visualizzazione grafica mostra sempre in tempo reale il grado di occupazione delle risorse per la giornata scelta.
- Gestione calendario risorse umane (accettatori, operatori, meccanici) e materiali (auto sostitutive, tempo officina): È possibile definire per ciascuna risorsa un calendario di presenze o assenze, il che concorre al calcolo complessivo della disponibilità risorse per un dato giorno. Le risorse umane potranno quindi essere marcate come assenti per ferie o malattie, mentre le auto sostitutive risulteranno disponibili o meno a seconda dell'eventuale prestito in corso.
- Visualizzazione statistiche di vario genere: Sono disponibili statisatiche relative ai tempi di officina, all'occupazione delle risorse, alla presenza degli operatori e dei meccanici, ecc…
- Gestione anagrafica clienti: Un'apposita sezione dell'applicazione consente la gestione dell'anagrafica dei clienti e delle relative auto.
Caratteristiche
Ecco alcuni dei punti di forza di Agenda planning:
- L'applicazione è stata sviluppata mantenendo la metafora dell'agenda cartacea e plasmandola intorno al lavoro degli utenti, cosicché questi potessero migliorare la propria efficenza pur utilizzando uno strumento familiare e senza dover stravolgere le proprie abitudini lavorative.
- L'applicazione consente di avere una vista centralizzata sulle attività in corso e sulla disponibilità delle risorse.
- Semplicità di distribuzione ed installazione, riducendo al minimo la necessità di un intervento amministrativo.