Servizi informatici per le aziende

Approfondimento sull'infrastruttura HotSpot

Schema

Schema di un HotSpotA fianco è descritto lo schema tipico di una delle nostre soluzioni di HotSpot wireless. La reale implementazione dipenderà ovviamente da tutta una serie di parametri strettamente legati alla struttura di destinazione.

Gli elementi standard sono i seguenti:

  • Connessione internet a banda larga: Per poter offrire la navigazione in internet è ovviamente necessaria una connessione a banda larga, preferibilmente dedicata al servizio di HotSpot. Molti nostri clienti hanno preferito infatti attivare una nuova linea ADSL da dedicare alla navigazione wireless da parte dei clienti, così da non dover condividere la banda con la LAN aziendale e risolvere a monte eventuali problemi di sicurezza tra le due reti. E' tuttavia possibile adottare soluzioni in cui la linea ADSL utilizzata è la stessa della rete aziendale, previa opportuna messa in sicurezza dei canali condivisi.
  • Access point: È richiesto l'utilizzo di un AccessPoint dedicato alla nuova rete wireless HotSpot. Sulla base della topologia dell'edificio e delle reali esigenze di copertura sarà eventualmente richiesta l'adozione di ulteriori AccessPoint o di ripetitori di segnale.
  • Workstation di gestione: Anche in tal caso si preferisce dedicare un PC Windows al ruolo di Gateway, ovvero di ponte tra la rete Internet e quella wireless. Tale macchina avrà il compito di distrubuire ai dispositivi client della rete wireless (siano essi Notebook, Netbook, PC, Palmari, Smartphone) la configurazione necessaria per la navigazione, e di richiedere l'autenticazione dell'utente.
Configurazione

Schermata di accessoLa fase di configurazione risulterà totalmente trasparente all'utente, che al primo tentativo di navigazione verso un sito internet sarà reindirizzato alla pagina di autenticazione HotSpot. La prosecuzione della navigazione sarà consentita solo qualora le credenziali inserite risultassero valide.

Gestione

Scheramata di gestioneOltre a fornire la funzionalità peculiare di condivisione e filtraggio del traffico internet, da questa postazione sarà poi possibile intervenire per tutte le attività amministrative legata alla gestione delle utenze wireless.

Di seguito una breve panoramica delle funzionalità offerte dal software di gestione:

  • Generazione di ticket: La generazione dei ticket di navigazione da consegnare ai clienti avviene mediante un'interfaccia estremamente intuitiva, che prevede semplicemente la selezione della tariffa di navigazione desiderata e la stampa di username e password.
  • Gestione degli account Utente: È possibile creare account prepagati o personalizzati con possibilità di intervento granulare su tempi di utilizzo del servizio, scadenza del ticket, accesso concorrente, accesso a determinate ore. Possibilità di modificare a posteriori tali parametri sugli account generati.
  • Stampa dei ticket da consegnare agli utenti, con possibilità di intervento sul layout.
  • Controllo della banda e della quota da assegnare globalmente al servizio con possibilità di intervento sui diversi profili tariffari e sui singoli account.
  • Visualizzazione personalizzata della pagina di accesso al servizio, così da adattare il layout ad un eventuale stile aziendale.
  • Possibilità di filtro e blocco del servizio su determinate porte, url, IP, MAC address.
  • Possibilità di definizione di whitelist su MAC address o siti web, per consentire l'accesso da parte di determinati client o verso determinate pagine internet senza necessità di autenticazione.
  • Reportistica: Possibilità di generare report su svariati parametri (periodo di tempo, MAC di accesso, tempo di navigazione, etc). Possibilità inoltre di visualizzare log delle attività in tempo reale, per monitorare il traffico ed intervenire eventualmente sui parametri di configurazione.