La tecnologia della virtualizzazione permette di consolidare più server fisici all'interno di un unico server mediante l'adozione di server virtuali, riducendo i costi dell'hardware, del consumo di energia elettrica e gli spazi occupati. Il consolidamento mediante virtualizzazione richiede però un'attenta analisi delle risorse da predisporre sul server fisico scelto per creare la piattaforma virtuale e sull'assegnazione delle stesse alle varie macchine virtuali che devono essere create al suo interno.
La virtualizzazione inoltre permette di creare rapidamente delle copie di backup dei vostri server virtuali in modo da poterli ripristinare con estrema velocità senza più problemi di compatibilità hardware. Le macchine virtuali inoltre possono essere spostate da una piattaforma di virtualizzazione ad un'altra molto rapidamente, evitando di dover reinstallare tutto il sistema nel caso comune di aggiornamento della piattaforma hardware.
Tramite Microsoft Hypervisor R2 siamo in grado di fornirvi il supporto per i vostri progetti di virtualizzazione e consolidamento.